Il consigliere, nel manifestare soddisfazione per l’approvazione di due proposte dei Popolari Uniti, insiste sulla necessità di favorire l’istituzione di servizi navetta da e verso l’aeroporto di Pontecagnano, e le stazioni di Salerno e Napoli
“La Finanziaria regionale approvata alla vigilia di Natale, di fatto segna una svolta nelle politiche di sviluppo per la città di Potenza”. Lo afferma il consigliere regionale del gruppo consiliare Popolari Uniti, Luigi Scaglione.
“Il riconoscimento al territorio del capoluogo di regione, alla pari di quello per la città di Matera di ‘Area Programma’, costituisce la prima forte attenzione istituzionale, sebbene in più occasioni si sia chiesto attenzioni economiche per i servizi erogati dalla città al suo territorio. Nella foga iconoclastica di distruzione del Governo del territorio, affidato ai protagonisti locali con la soppressione delle mai nate Comunità Locali e l’abrogazione delle Comunità Montane, uno spiraglio di luce, sta proprio nell’aver raccolto la richiesta di un forte segnale di discontinuità e di attenzioni vere per chi eroga servizi non solo ai suoi abitanti, ma a tutto l’hinterland provinciale. Solo un primo segno forte che immaginiamo apre uno squarcio nelle azioni da mettere in rete per i centri urbani”.
“Eguale soddisfazioni, mi sento di esprimere – sottolinea Scaglione - per l’approvazione, a maggioranza, astenuto il Pdl, di un ordine del giorno da me proposto, con il quale si impegna la Giunta regionale a presentare, entro e non oltre 60 giorni, un piano di interventi straordinari che attraverso la rimodulazione delle risorse finanziarie regionali e di concerto con gli altri Enti territoriali guardi alla emergenza infrastrutture come ad una occasione di nuovo sviluppo e nuova occupazione sul territorio e di concerto a favorire la istituzione di servizi navetta. In particolare, ci sentiamo impegnati a sostenere fortemente ogni iniziativa che si vorrà definire con apposite poste finanziarie per giungere al miglioramento della Potenza-Melfi, al superamento della strozzatura di Brienza e al completamento della strada di collegamento Basentana-Tolve indispensabile per raggiungere Bari e l’area adriatica. Sul fronte viario indispensabile resta il ruolo delle due Province, come fondamentale per l’innesto urbano del capoluogo di regione è la previsione di finanziamenti ad hoc per la tangenziale”.
“Mentre – conclude il consigliere - va forse cambiata la prospettiva di azioni e di dure rivendicazioni nei confronti di Trenitalia. Più che discutere del recupero dell’Eurostar, è giunta l’ora di favorire l’istituzione di servizi navetta bus da e verso l’aeroporto di Pontecagnano, e le stazioni dell’alta velocità di Salerno e Napoli, onde consentire di superare il vero gap di trasporti”.
Fonte: Basilicatanet - 27.12.2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento