martedì 28 giugno 2011

Scaglione sullo stato delle relazioni nel Centro-sinistra lucano

Dichiarazione del Presidente del Gruppo regionale Popolari Uniti
Luigi Scaglione sullo stato delle relazioni nel Centro-sinistra lucano:
“Siamo pronti a riprendere il nostro cammino libero, a partire anche dalla sottoscrizione dell’adesione al Comitato per il referendum sulla legge elettorale, di cui proporrò al partito tutto, di condividerne finalità ed obiettivi”

“Lo avevamo già ribadito nel corso della nostra assemblea regionale, lo riconfermiamo oggi alla luce di quello che sta avvenendo nei meandri della politica regionale: il centro-sinistra, va ridefinito.
Va ricostruito soprattutto nelle sue fondamenta ideali, sugli elementi distintivi e caratteristici che evitino le forme di confusione che si sono appalesati in Consiglio regionale, nel governo regionale, nelle azioni politiche delle due giunte provinciali, nei governi comunali.
Non è da parte dei Popolari uniti la richiesta del riconoscimento, se pur legittimo, di uno spazio di azione che ci viene negato, ma la necessaria richiesta di un profondo esame della qualità delle azioni che i singoli governi locali stanno mettendo in campo.
Inseguire i qualunquismi, non governare i processi, non mettere mano seriamente alla riforma del sistema burocratico regionale, non immaginare una politica forte nel settore dell’occupazione e perseguire il precariato come ratio estrema (è di queste ore la denuncia delle opposizioni su assunzioni interinali e precarie alla faccia della stabilità lavorativa), non saper gestire le emergenze nei settori agricoltura, infrastrutture e sanità, non costruire intorno allo Statuto regionale un sistema di garanzie di pluralismo e di partecipazione alle scelte abolendo l’odioso listino e mantenendo le preferenze, sono solo alcuni degli esempi di una visione di corto respiro. Arriveremo all’assestamento di bilancio regionale con l’acqua alla gola ed il senso di responsabilità prevarrà, ma le emergenze si acuiranno e di questo i vertici di governo del centro-sinistra, fanno finta di non accorgersene. Alla Regione quattro assessori esterni e slegati dai loro gruppi di promanazione, sono come canne al vento, alla Provincia di Matera le rappresentanze sono sbilanciate verso partiti che non hanno una precisa identità ed altri, come noi, mantengono la solidità solo per amor di patria. Al Comune di Potenza, poi, il paradosso di un ricambio assessorile bloccato dai veti incrociati tutti interni al maggior partito della coalizione. E’ davvero troppo.
Siamo pronti a riprendere il nostro cammino libero, a partire anche dalla sottoscrizione dell’adesione al Comitato per il referendum sulla legge elettorale, di cui proporrò al partito tutto, di condividerne finalità ed obiettivi”.

Gruppo Consiliare Popolari Uniti
Ufficio di Presidenza Consigliere Segretario Luigi Scaglione
Raffaella Bisceglia - Segreteria Ufficio Comunicazione
www.popolariuniti.it - www.luigiscaglione.com
Si prega cortesemente di darne diffusione. Grazie

Potenza lì , 27 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento