mercoledì 20 ottobre 2010

Pdl Scaglione e altri su 150 anni dell'Unità d'Italia

La proposta di legge per sottolineare “la memoria come testimonianza e l’importanza del recupero e della realizzazione di monumenti, cippi e lapidi”.

E’ stata depositata dal presidente del gruppo consiliare dei Popolari uniti, Luigi Scaglione, e sottoscritta dai consiglieri regionali Rocco Vita (Psi), Alessandro Singetta (Api), Alfonso Ernesto Navazio (Ial) e Mariano Pici (Pdl) la proposta di legge che tende al recupero ed alla realizzazione dei monumenti, cippi e lapidi a testimonianza e memoria dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

“Erigere monumenti, cippi e lapidi funerarie, oppure realizzare interventi di restauro su quanto già esiste e versa in pessime condizioni sostiene Scaglione - rappresenta un atto di umana pietà, di solidarietà, di consapevolezza dei sacrifici sopportati dalle nostre popolazioni in conseguenza di eventi bellici da cui è nata prima l'Italia unita e poi l'Italia democratica. Da questi presupposti – spiega il consigliere - nasce la necessità di approvare una legge regionale che regolamenti e tuteli il patrimonio storico legato ai monumenti ed alle lapidi commemorative della storia d’Italia e degli eroi vittime di azioni belliche nelle singole zone della Basilicata”.

“La proposta di legge, sottoscritta anche dagli altri consiglieri regionali - dichiara Scaglione - è concepita nell’interesse comune verso una storia nazionale che ci appartiene rafforzandone la memoria storica regionale quale testimonianza da tramandare come esempio alle giovani generazioni”.

Nei prossimi giorni , attraverso una conferenza stampa congiunta , verranno diffusi il testo e l’articolato della proposta di legge regionale.


Fonte: Basilicatanet - 19.10.2010

Nessun commento:

Posta un commento