lunedì 8 novembre 2010

Scaglione al convegno Cif 150° Anniversario Unità d’Italia

Per il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, “i lucani devono riscoprire lo spirito identitario che animò la vita del Paese nei momenti di difficoltà".

“Uno Stato unitario ha motivo di esistere se la coscienza dei suoi cittadini prevale sulle logiche integraliste di chi pensa al proprio tornaconto rispetto a quella solidaristica e se il più forte sostiene il più debole. E contro i fenomeni di chi, con la scusa del federalismo, punta a creare nuove barriere tra Nord e Sud, la comunità regionale non può dividersi con l’egoismo delle comunità locali quando devono fare scelte che interessano l’intero territorio. Se questa logica avanza nel cuore e nella mente anche dei lucani, lo sforzo compiuto dai Costituenti, dagli uomini e dalle donne che hanno fatto la Resistenza, dagli uomini e dalle donne che si sono opposti o che hanno subìto le angherie del fascismo, dagli antesignani dei moti rivoluzionari lucani, sarà vanificato”.

E’ quanto affermato dal Consigliere Segretario del Consiglio regionale della Basilicata, Luigi Scaglione, durante il Convegno promosso dal CIF di Basilicata, tenutosi domenica a Lauria, nel quadro delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Scaglione ha ricordato le iniziative che saranno messe in campo dal Consiglio regionale di Basilicata attraverso il Comitato Scientifico della ricorrenza, coordinato dal professore Giampaolo D’Andrea, anch’egli presente all’iniziativa lauriota.

“Si sta costruendo un percorso che porti l’intera regione a ricostruire la memoria storica del passato – ha sottolineato il consigliere - per comprendere meglio il presente e lanciare un ponte per un futuro fatto di sobrietà e segno di vera condivisione delle scelte”.

“La Basilicata – ha aggiunto Scalione – deve far tesoro della lungimiranza che ha consentito di rimuovere gli ostacoli al processo identitario nazionale e rispondere con il senso di una comunità che non chiede elemosine ma rispetto per le proprie prerogative. Una comunità che chiede spazi più ampi di autonomia economica e sociale, rispetto alle scellerate scelte del Governo nazionale condizionate solo da una logica economicistica”.

In conclusione Scaglione, ha fatto riferimento al progetto di legge in discussione sul recupero delle testimonianze monumentali delle figure storiche lucane.


Fonte: Basilicatanet - 08.11.2010

Nessun commento:

Posta un commento