martedì 23 marzo 2010

Al giro di boa

Sono gli ultimi giorni di campagna elettorale, siamo al giro di boa. Ho incontrato centinaia, forse migliaia, cittadine lucane e cittadini lucani in questi giorni. Ho cercato di interpretare i loro bisogni, di decriptare il loro sguardo, di ascoltare i loro lamenti, di catalizzare le loro speranze. Rappresentarli in questi anni è stato difficile, ma bello ed emozionante. Riconfermarmi sarebbe un sogno. Un sogno costruito con coerenza istituzionale, intellettuale, culturale e morale. La vita, soprattutto la vita politica del nostro tempo, ci pone costantemente di fronte a bivi, scelte, riflessioni. Nella mia carriera politica ho sempre stabilito delle priorità, cercando di fornire risposte dettate dal cuore, dalla mente e dalla mia incrollabile sete di coerenza. Qualità rara ed in via di estinzione, la coerenza. Eppure io ne ho fatto il mio cavallo di battaglia, il mio imperativo categorico che mi ha consentito di stare nelle coalizioni e nelle istituzioni con grande senso di responsabilità e, ciò che più conta, con lealtà. Tutto ciò nella ferma convinzione che questa stagione politica, soprattutto quella lucana, non ha bisogno di avventurieri, trapezisti virtuosi o epici eroi, ma, semplicemente, di uomini veri e coerenti.

Nessun commento:

Posta un commento