venerdì 16 luglio 2010

Scaglione sui conti della Sanità promossi a Roma

“Cosa c'entrano i tagli e quali meriti ha il nuovo Assessore se i dati esaminati si riferiscono all’ultimo trimestre 2009 ed al primo trimestre 2010?”

“A volte – dice Scaglione - ci chiediamo se la politica è credibile quando enuncia le sue valutazioni e, spesso, riceviamo dai cittadini risposte non proprio incoraggianti. Ancor più quando a dare segnali in controtendenza o di confusione, siamo noi che dovremmo costruire relazioni vere con i cittadini non dicendo amenità quando parliamo di cose serie. E la Sanità, per le sue dirette implicazioni sociali, è una cosa seria, serissima, che non può essere interpretata per fini propri, come questa mattina leggiamo sulla stampa dalle esternazioni sui dati relativi ai costi del settore nel tentativo di cercare di dare una spiegazione alle scelte inopportune adottate solo qualche giorno fa. E’ anche una questione di rispetto che dobbiamo verso i nostri amministrati”.

“La certificazione di congruità del tavolo Massicci – sostiene Scaglione - l’organismo del Ministero dell’Economia per la valutazione della spesa sanitaria, si riferisce, per la Basilicata, al terzo trimestre 2009 ed al primo trimestre 2010, cioè nel periodo in cui l’assessore Martorano era ancora alla ricerca di una collocazione nella compagine di destra. Come gli addetti al lavoro sanno, dopo aver espresso il giudizio sui conti presentati, il tavolo Massicci si informa anche sulle ulteriori azioni messe in atto per mantenere sotto controllo le dinamiche di spesa, per capire se si procede nella direzione giusta. Queste azioni, verranno valutate nei trimestri a venire in relazione ai risultati oggettivi che produrranno nel contenimento della spesa”.

“Voler far passare una informativa come approvazione della manovra che l’assessore Martorano ha messo in atto è una operazione di vera e propria mistificazione dei fatti, a sostegno di una strategia di politica sanitaria, i cui risultati ed i cui effetti sono ancora tutti da valutare. E’ bene darsi una calmata – conclude Scaglione - ed evitare esaltanti commenti fuori posto.”

Fonte: Basilicatanet - 16.07.2010

Nessun commento:

Posta un commento