mercoledì 16 novembre 2011

SCAGLIONE: A TRENITALIA NEANCHE UNA LIRA DOPO LE DISGUSTOSE NOVITA’ DI IERI



IL DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE APRA UNA VOLTA PER TUTTE UNA VERTENZA DURA E FORTE – NE VA DELLA NOSTRA DIGNITA’


“Due clamorose notizie sul sistema di trasporti ferroviari in Basilicata, si sono incrociate stamani sui quotidiani locali.

La prima, assai disgustosa, relativa a Trenitalia che batte cassa e chiede soldi alla Regione, la seconda, ancor più riprovevole, ma ormai neanche una novità, dell’ennesimo e continuo guasto al treno in arrivo da Roma.

Sia esso un intercity, sia un finto Eurostar, i disagi per i lucani continuano ad aumentare invece di diminuire.

Continuano a crescere nonostante dal Dipartimento siano arrivate parole dolci dopo alcune, a questo punto direi finte, baruffe. Quando si dice che i tecnici funzionano meglio dei politici.

I lucani non possono più viaggiare in treno e per agganciare un treno ad alta velocità, devono usare l’autovettura privata, un bus sostitutivo peggio combinato delle carrozze ferroviarie, costretti a levatacce come ai vecchi tempi dei treni a vapore.

La Regione non dia una lira a Trenitalia, lavori in direzione di un nuovo sistema ferroviario, blocchi le linee se necessario e provveda, pur in presenza di una lancinante crisi economica, anzi ancor più per questo a cercare nuovi partner nel settore.

La competizione può aiutare questa regione nel sistema infrastrutturale ferroviario a recuperare il tempo perso anche nella direzione di un nuovo modo di intendere i trasferimenti da e fuori regione. E soprattutto può aiutare le nostre aziende e le nostre imprese ancor più dei singoli cittadini.

Ma da qui non si passa, il sistema infrastrutturale vale molto di più di tanti settori affidati a gestioni esterne o a società di servizi che danno lavoro precario, garantisce opportunità per le nostre imprese e le nostre aziende, aiuta i lucani a vivere meglio qui in questa regione quando ormai con un aereo in una ora e mezzo o due si va da sud a nord dell’Europa”.


Potenza, 16 Novembre 2011



Raffaella Bisceglia
Gruppo Consiliare Popolari Uniti
Segreteria Ufficio Comunicazione
http://www.popolariuniti.it/ - www.luigiscaglione.com

Nessun commento:

Posta un commento